PISCO: Regolatore di flusso con indicatore e manopola Push-lock

 

La gamma dei nuovi regolatori JSG di PISCO, con indicatori di taratura e coperchio ‘Push-lock’, permette di regolare un flusso d’aria in modo molto più preciso e con una progressione della portata in uscita molto più lineare di quanto finora possibile con l’impiego dei regolatori di flusso attualmente disponibili. Sono infatti numerosi i vantaggi che questa nuova gamma di speed controller offre agli utilizzatori di ogni possibile settore di applicazione.

 

In questo articolo andremo a confrontare questa nuova serie di regolatori PISCO con i prodotti equivalenti presenti sul mercato; sono soltanto due i brand che finora li hanno proposti (CKD e SMC) e qui spiegheremo perché le proposte PISCO risultino essere ora le più performanti e competitive sotto vari aspetti.

 
 

Uno dei primi vantaggi che balza subito all’occhio è il numero delle finestre di indicazioni e il loro posizionamento strategico. Ci sono infatti ben 3 finestre per controllare il valore di taratura (i prodotti SMC e CKD ne hanno solo 1 o 2) di cui 2 sulla circonferenza e 1 sulla parte superiore, con la possibilità di leggere il numero di rotazioni anche ogni ½ giro garantendo in questo modo una regolazione di flusso molto più precisa e una lettura in qualsiasi posizione di montaggio.

 
 

Il secondo vantaggio è rappresentato dal semplice meccanismo di blocco a pressione (Push-Lock) del coperchio che ne permette il bloccaggio in 30 diverse posizioni (una ogni 12° circa di rotazione). Dopo la regolazione al valore desiderato, il coperchio può essere quindi facilmente premuto con la pressione di un solo dito, bloccandolo e impedendo una accidentale modifica della taratura impostata.

 
 

Il terzo vantaggio (strutturale) sta nelle dimensioni molto contenute: a parità di attacco/tubo questi regolatori sono sensibilmente meno ingombranti rispetto ai prodotti della concorrenza; sono i piccoli sul mercato.

A differenza dei regolatori con regolazione a “vite e controdato”, l'altezza complessiva dei nuovi regolatori JSG non cambia mai con il ruotare del coperchio che resta sempre alla stessa altezza, tanto alla minima quanto alla massima apertura.

 

Il maggiore vantaggio tuttavia risiede nella fine progressione lineare della portata. Come si evidenzia dai grafici a sinistra, la progressione della portata dell’aria in uscita, al variare della regolazione, ha una linearità nettamente migliore rispetto ai prodotti concorrenti. Questa caratteristica si evidenza particolarmente se confrontata con i prodotti SMC che presentano un’area della regolazione dove, ad una minima rotazione della manopola corrisponde una grande variazione della portata, rendendo la regolazione difficoltosa e meno precisa.

Ultimo vantaggio, ma non per importanza, è l’aspetto economico; confrontando i prezzi presenti sui siti web, la nuova gamma di regolatori JSG risulta economicamente più vantaggiosa rispetto ai due maggiori concorrenti in quasi tutte le taglie proposte.
Fonte: Pagine web SMC e CKD.

 

Per qualsiasi informazione vogliate ricevere, il nostro personale tecnico è a vostra disposizione presso la nostra sede di Padova, oppure online in real-time nella nostra chat WHATSAPP o tramite mail.

 
Indietro
Indietro

Micro-regolatori di pressione a taratura fissa “RVFUP”

Avanti
Avanti

Generatori per Vuoto - PISCO