Separatore di molle

 
 
 

Il separatore di molle, o sbrogliatore di molle, è progettato per separare le molle fra loro intrecciate in modo che le molle separate possano essere utilizzate nel processo successivo o dosate sul dispositivo successivo. Il separatore di molle viene spesso utilizzato in associazione con un vibrotrasportatore o tramoggia per lo stoccaggio, che fa affluire le molle al separatore di molle, che fa poi affluire le molle separate a un altro vibrotrasportatore per successivo smistamento e ulteriori operazioni di manipolazione.

Il separatore di molle è costituito da un alloggiamento metallico, da un motore elettrico e da una piastra rotante per la separazione delle molle.

Il separatore di molle viene azionato con una tensione di 220 V e una frequenza di 50 Hz.

Quando le molle fra loro intrecciate cadono sulla piastra rotante, vengono ruotate e gradualmente separate l'una dall'altra. Poiché la massa delle singole molle (separate l'una dall'altra) è inferiore alla massa delle molle intrecciate, esse vengono espulse dallo scivolo di scarico. Le molle vengono normalmente dosate attraverso un'apertura nel coperchio per mezzo di un vibrotrasportatore o una tramoggia nel separatore.

In molti casi, il separatore di molle deve essere calibrato in relazione alle caratteristiche della molla e alle dimensioni della molla modificando le dimensioni dello scivolo di uscita, la velocità del motore elettrico, ecc. Queste modifiche vengono apportate dal produttore durante il processo di calibrazione della piastra rotante.

 
 

Schema tecnico Separatore di molle.

Prima del montaggio del separatore di molle, assicurarsi che lo spazio in cui il dispositivo viene utilizzato sia sufficientemente ampio, che il pavimento abbia una capacità portante adeguata e che il luogo sia altrimenti adatto all’esercizio dell'impianto.

  • Non è consigliabile collocare il dispositivo in un ambiente con un'elevata umidità relativa, in un ambiente polveroso o in un ambiente con particelle metalliche.

  • Attorno al dispositivo deve esserci spazio sufficiente per poter eseguire la manutenzione senza problemi e per garantire un'alimentazione di aria fredda senza ostacoli e l’espulsione dell'aria calda attraverso le alette di raffreddamento.

  • La superficie di installazione deve essere rigida e ben fissata per evitare la possibile diffusione di vibrazioni, che possono anche causare malfunzionamenti del separatore.

Il separatore di molle è montato su tre ammortizzatori in gomma e metallo.

Sul lato inferiore, gli ammortizzatori in gomma e metallo sono dotati di fori filettati (M6) per il fissaggio dell'unità ad una piastra di base.

Assicurarsi che la piastra di base su cui è montato il separatore di molle sia orizzontale e rigida.

La manutenzione?

Il separatore di molle non richiede alcuna manutenzione speciale. Indipendentemente dal luogo di impiego, è necessaria una pulizia approfondita con depolverizzazione e rimozione dello sporco accumulato all'interno del dispositivo. Il dispositivo può essere pulito con una pistola ad aria compressa rimuovendo preventivamente il coperchio, l'anello di protezione e la piastra rotante. Scollegare l'alimentazione elettrica prima di iniziare la pulizia.

 
 
Indietro
Indietro

Unità d'estrazione gas azoto

Avanti
Avanti

Nuovi attuatori lineari “ZIP CHAIN”