Guaina autoavvolgente per protezione tubi (e/o cavi)

 
 

In molte applicazioni del settore industriale (e quasi sempre in quelle del settore agricolo) così come nei cablaggi strutturati di macchine automatiche, nei treni e sui mezzi operativi si viene spesso a creare la necessità di proteggere le tubazioni, siano esse per il passaggio di aria compressa, vuoto, di olio in pressione o anche cavi elettrici, da “sfregamenti” o da altri fattori che causano attrito o abrasione.  La naturale conseguenza al verificarsi di questi eventi è un progressivo cedimento strutturale del tubo, quasi sempre localizzato in ristrette aree, con conseguente “esplosione” dello stesso.

 

L’impossibilità di applicare sistemi di rilevamento che prevedano il momento in cui ciò si potrebbe verificare o che in qualche modo determinino lo stato di salute di un tubo, rende la protezione delle tubazioni un punto che troppo spesso viene sottovalutato.

 

Altri eventi che comunemente possono portare al cedimento di un tubo possono essere:

  • Presenza di fonti di calore

  • Esposizione diretta ai raggi solari

  • Contatto con “schizzi” caldi o con residui da lavorazione a temperatura elevata (trucioli metallici da fresatura o foratura)

  • Azione diretta di elementi naturali esterni (neve, fango, ghiaccio, sabbia)

 

Una possibile (ed economica) soluzione che annulla gli effetti sopra elencati è quella di applicare una guaina di protezione; esistono già vari articoli in commercio che potrebbero svolgere questa funzione ma sono generalmente molto scomode da applicare oppure non sufficientemente flessibili da compromettere o rendere difficoltoso il movimento del tubo. 

 

PANAR AUTOMAZIONI propone una nuovissima e innovativa guaina autoavvolgente di produzione svizzera, a trama fitta, composta da monofilamenti di poliesteri strettamente intrecciati e fibre multi-filamento unite con un processo speciale, a formare una struttura tubolare ad elevatissima resistenza, con le estremità longitudinali sovrapposte per la metà del diametro.  Questo consente accessibilità ai cablaggi, permettendo quindi l’uscita di tubi/cavi in qualsiasi punto della guaina.   

 
 

Questo nuova prodotto sostituisce efficacemente le tradizionali guaine per cablaggio, consentendo minori tempi di installazione e la possibilità di ripresa e aggiunta di cavi anche in un secondo tempo. Oltre ad una elevata resistenza all’abrasione, è anche resistente agli idrocarburi, agli olii minerali, alle sostanze acide ed alcaline. Essendo “autoavvolgente” non richiede l’impiego di fascette o nastri di fissaggio per chiuderla.

DATI TECNICI

  • Materiale: PET monofilamenti di poliestere con fibre multi filamento

  • Range di temperatura: -55°C / +150°C

  • Proprietà meccaniche peculiari: autoavvolgente , eccellente resistenza all’abrasione , elevatissima flessibilità

  • Infiammabilità: autoestinguente

  • Certificazioni: EN 45545-2; NFPA130; DIN75200

  • Colore: nero

  • Range di diametri (min./max.): 3/5 – 5/8 – 8/10 – 13/16 – 16/19 – 22/25 – 26/29 – 29/32 – 32/44 – 44/50

  • Pezzature: fornibile in rotoli da 50/25 mt a seconda del diametro

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare il nostro personale tecnico inviando una email di richiesta, oppure compilando l’apposito form nel nostro sito.

Indietro
Indietro

Rilevatore di perdite d'aria

Avanti
Avanti

Cuscini Pneumatici